Nido d'infanzia Piccole Orme.com

Il nido d’infanzia Piccole Orme.com è situato all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio, è un servizio educativo privato convenzionato ed accreditato con il Comune di Cascina.

Il Nido è aperto dalle 7.30 alle 17.30 e può accogliere fino a 47 bambini dai 3 ai 36 mesi;è dotato di cucina interna con menù personalizzati in base all’età ed appositamente studiati dal Medico Pediatra di riferimento.

autonomie.jpeg
CAMMINARE.jpeg

Il nido offre ad ogni bambino l’opportunità di far emergere le proprie competenze e la propria creatività; favorisce lo sviluppo dell’autonomia in un clima sereno, accogliente ed a propria misura.

 

Attraverso il gioco il bambino è capace di esprimere ed esprimersi, di esplorare con curiosità il mondo che lo circonda, maturando al contempo tutti gli ambiti del proprio essere.

IMG_1599.JPG
IMG_7938_edited.jpg

Il bambino rimane sempre il soggetto attivo e centrale del nido, poiché è proprio nelle e dalle relazioni, con l’adulto e con i coetanei, che apprende regole, esperienze e competenze.

 

Con il nostro agire, pensato nell’ottica di stimolare il continuo sviluppo del bambino, ci poniamo con ascolto attivo a comprendere ed accogliere ogni loro emozione e sentimento, per restituirglieli trasformati in pensieri, gesti e parole.

LETTURA_edited.jpg
gaia bambola.jpeg

Il lavoro educativo si realizza con l'importante contributo della formazione di Educarete, del comitato della Zona Educativa Pisana e degli incontri mensili con la Coordinatrice pedagogica del Comune di Cascina.

Tutto il personale educativo risponde ai requisiti richiesti dalla normativi in termini di qualifica, formazione ed esperienza

Affianca l'equipe, una coordinatrice pedagogica esterna attraverso appuntamenti mensili dedicati al confronto in seguito a momenti di osservazione in struttura.

OkCiSei!  Il sistema per la sicurezza dei bambini

Il nido d’infanzia Piccole Orme.com è dotato di “Ok Ci Sei!” un sistema di monitoraggio che permette di gestire le presenze dei bambini tramite registro informatico in modo semplice, veloce ed efficace: ad ogni genitore è assegnato un badge (collegato al proprio figlio/a) da marcare in ingresso ed in uscita registrandone l’entrata.

Qualora il bambino risultasse assente ed il genitore non avesse comunicato preventivamente l’assenza attraverso l’App, il sistema procede all’invio di un’alert (e-mail e SMS sui telefoni cellulari di entrambi i genitori) per scongiurare il pericolo di amnesie dissociative (fenomeno che può portare un genitore a dimenticare il proprio/a figlio/a in auto).

 

Il progetto è promosso dall’Associazione Gaia Onida e sviluppato  dalla Start up In-Touch situata all'interno del polo Tecnologico di Navacchio.

Per maggiori informazioni sul sistema OkCiSei! 

http://okcisei.it/landing_page

Immagine4.png

Le esperienze al nido

Il personale educativo

Tiziana Pasqualetti

Educatrice

Erica Piai

Educatrice

Micol Barsotti

Educatrice

Angelica Minuti

Educatrice

Ursula Meucci

Educatrice

Beatrice Orsini

Educatrice

Gaia

Ausiliaria

Selvaggia Falchetti

Ausiliaria

Luciana Macaluso

Cuoca

Silvia Spinosa

Coordinatrice pedagogica

WhatsApp Image 2022-02-10 at 18.31.00.jpeg